giovedì 25 settembre 2008

Pici Senesi di Mimma

© Riproduzione riservata


Per dirla alla maniera della mitica Mimma del forum Cucinainsimpatia, Perugina di nascita e Fiorentina d'adozione, eccovi una ricettina "Semplice, veloce e facile........ visto che la so' fare io".
I Pici sono una tipica pasta Toscana senza uova, hanno la forma di grossi spaghetti irregolari perchè si tirano a mano e si condiscono solitamente con sughi piuttosto saporiti come per esempio il sugo d'anatra, l'Aglione (passata di pomodoro, peperoncini, molto aglio, olio d'oliva di quello "bono"), la briciolata (pane secco sbriciolato, aglio, passata di pomodoro, olio d'oliva di quello "bono") o altri tipi di condimenti.
Viste le temperature decisamente basse per la stagione, si può cominciare a pensare di preparare qualche piatto un po' più sostanzioso.

Ingredienti:
- 100gr di farina 0 a persona *
- sale q.b.
- acqua tiepida in quantità sufficiente per ottenere un impasto omogeneo.

* In una occasione avevo terminato la farina 0 e li avevo quindi preparati con quella 00 e sono venuti bene lo stesso.

Incorporare lentamente tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo e lasciarlo riposare per 1/4 d'ora (aggiungere l'acqua poca per volta). Preparare delle palline con l'impasto e, aiutandosi con le dita delle mani, arrotolarle sulla spianatoia fino a formare tanti spaghettoni di diametro similare (arrotolare = appiciare).
Lasciarli riposare alcuni minuti sulla spianatoia cosparsa di farina per evitare che si attacchino gli uni agli altri e poi tagliarli della lunghezza desiderata.
Far bollire dell'acqua in una pentola capiente, salarla e cuocere i Pici (quando vengono a galla dovrebbero essere cotti ma visto che sono piuttosto spessi è consigliabile assaggiarli per verificare il grado di cottura).
Scolarli, condirli con il sugo e servirli ben caldi.

Il sugo all'Aglione è il massimo per i Pici ma capisco benissimo che non a tutti i commensali possa piacere e di solito li condisco con il ragù di carne oppure un sughetto piccante.

© Riproduzione riservata
.