domenica 11 maggio 2008

Rotolo al buon sapore

© Riproduzione riservata


Ricetta con cotture sia per il forno tradizionale che il microonde.

La ricetta originale l'aveva copiata diversi anni fà mia madre da un opuscolo che le era stato dato raccogliendo alcuni punti di una nota marca di dadi da cucina. Ho poi provato a cuocerlo nel microonde, modificando leggermente le dosi e devo dire che è venuto bene. Di seguito posto sia la ricetta originale che quella che ho variato per la cottura nel microonde.

Ricetta originale per 4 persone (cottura tradizionale):
125 gr polpa di vitello, 125 gr polpa di maiale, 125 gr polpa di manzo, 70 gr parmigiano grattugiato, 1 confezione di pasta sfoglia surgelata, 70 gr burro, 2 uova, panna liquida quanto basta, sale e pepe.
Per la salsa:
300 gr funghi porcini freschi, 40 gr burro, 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, 1 mestolo di brodo, sale e pepe.

Porre in un tegame i vari tipi di carne, tagliati a piccoli pezzi, con 50 gr burro e farli rosolare lentamente, condendoli con un po' di sale e pepe macinato al momento.
Toglierli dal condimento e passarli nel tritacarne; amalgamare il trito, in una terrina, con le uova, il parmigiano e aggiungere la panna in quantità tale da ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Far scongelare la pasta sfoglia, distenderla in una disco mediamente sottile. Distribuire al centro del disco il composto e arrotolare la pasta. Chiudere bene le estremità del rotolo ripiegando il pezzo di pasta su se stesso.
Adagiare questo rotolo ripipeno in una pirofila unta di burro, dopo aver pennellato la superficie con un rosso d'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Far cuocere in forno caldo (180°C) fino a quando la pasta risulterà ben dorata.

Intanto preparare la salsina: pulire i funghi x bene, tagliarli a fettine sottili, farli cuocere in una padella con il burro rimasto x circa 10 min a fuoco vivo, passarli nel mixer con 1 mestolo di brodo e unirvi il prezzemolo tritato con l'aglio. Far sobbollire questa salsetta in modo che si addensi un poco e servirla per accompagnare il rotolo al buon sapore


Ricetta per 4 persone (cottura nel microonde):
circa 130 gr carne tritata scelta di manzo, circa 130 gr petto di pollo, circa 130 gr lonza di maiale, 70 gr parmigiano grattugiato, 1 confezione di pasta sfoglia fresca, 70 gr burro, 2 uova, panna liquida quanto basta (1 confezione da 200 ml), 3 piccoli scalogni, un rametto di rosmarino, sale e pepe.
Per la salsa:
300 gr funghi porcini e chiodini surgelati, 40 gr burro, 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, 1 mestolo di brodo, sale e pepe.

Per la preparazione ho seguito quanto riportato nella ricetta originale ma, nel soffritto iniziale, ho aggiunto gli scalogni e il rosmarino tritati fini (secondo me ci stanno bene). Ho messo il composto al centro della sfoglia:
immagine
Ho cercato di chiudere bene i bordi ma durante la cottura mi si sono aperti grrrrrrrrr:
immagine
Ho trasferito il tutto nel piatto crisp, ritagliato la carta forno in eccesso, sbattuto un rosso d'uovo con un pizzico di sale e spennellato la superficie del rotolo:
immagine
Infine ho infornato e cotto con la funzione crisp per 14 minuti, dopo circa 6 minuti però ho controllato la cottura e poichè la zona centrale era già sbruciacchiata, l'ho coperta con una striscia di carta forno.
immagine
Nonostante la bruciatura il rotolo è rimasto bene e il mio assaggiatore ufficiale l'ha gradito, la sfoglia è croccante e l'interno rimane morbido e gustoso:
immagine

L'ho servito con la salsina ai funghi, preparata come da ricetta originale.NOTE: adesso, per evitare bruciature, lo copro con carta forno non appena lo metto nel forno!
IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
.
.
© Riproduzione riservata
.