lunedì 19 gennaio 2009

Crespelle (crepes salate) ripiene


© Riproduzione riservata

Ricetta con cotture sia per il microonde che il forno tradizionale.

A quasi un mese di distanza dall'ultimo post inserito, riprendo a scrivere sul blog. La pausa è stata dettata sia dal rientro in Italia per le Festività Natalizie e dal successivo ritorno in Olanda ma anche da uno stop che mi sono voluta prendere dal continuare a postare sul blog.
Non so se questa lunga parentesi che ho aperto sia davvero servita a ricaricare le batterie ma ci proverò. Le novità? A parte il trafiletto in alto a destra a proposito dei "meme" non ci sono particolari novità.
Innanzitutto mando un grosso abbraccio e un ringraziamento speciale a tutti gli amici che mi hanno lasciato un messaggio sul blog durante questo periodo, tanto per non fare nomi (in rigoroso ordine di apparizione, come nei film):
Mary, Matteo, Manu&Silvia, Milù, Cristina, Carmine, Kimberlyn, Luciana, Gunther, Andras, Dolita, Stefania.

Adesso posso postarvi la ricetta delle crespelle o crepés salate. Da diverso tempo utilizzo la ricetta che avevo trovato sul sito della Cucina Italiana:
- 500ml latte intero
- 250gr farina
- 4 uova
- 1 pezzetto di burro
- sale q.b.
In base a queste dosi e utilizzando un padellino da 18cm di diametro, si dovrebbero ottenere 25-30 crespelle, io ne faccio qualcuna in meno perchè ho una padella leggermente più grande e non sempre riesco a girare velocemente il composto e ottenere una crespella sottilissima.

Mettere farina e metà latte in una ciotola e mescolarli con una frusta, non appena sono ben amalgamati, aggiungere le uova intere e continuare a mescolare con la frusta. Aggiungere poi il rimanente latte, salare e mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Coprire la ciotola e lasciar riposare per almeno mezz'ora.
Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, versarvi un po' di composto, far roteare velocemente la padella in modo da coprirne uniformemente il fondo (l'importante è che sia sottile). Non appena i bordi della crespella si staccano dalla padella, ruotarla con l'aiuto di una spatola e farla cuocere brevemente sull'altro lato. Proseguire la cottura di tutte le altre crespelle e impilarle le une sulle altre, ungere nuovamente il padellino se necessario.

La prima che cucino viene sempre orrenda, quelle successive rimangono decisamente meglio.

Non appena si sono raffreddate, procedere con la farcitura. Mettere il ripieno in una metà della crespella poi piegarla in due e, successivamente, ancora una volta a metà, adagiare le crespelle in una o più pirofile imburrate (eventualmente sovrapponendole leggermente), coprire con un po' di panna o besciamella a seconda della ricetta, infornare.

COTTURA:
- nel forno tradizionale: 180°C per 20-25 minuti circa.
- nel microonde: funzione combinata microonde 350W + grill per una decina di minuti circa (se necessario alzare leggermente la teglia con l'apposita griglia per avvicinarla maggiormente al grill).

ALCUNE IDEE PER LA FARCITURA:
- farcire con fette di prosciutto cotto e Fontina d'Aosta, coprire con un velo di panna da cucina oppure salsa besciamella e abbondante Parmigiano grattugiato;
- farcire con fette di prosciutto cotto, Fontina d'Aosta e fettine di funghi Champignons trifolati, coprire con un velo di panna da cucina e abbondante Parmigiano grattugiato;
- farcire con funghi porcini trifolati e mischiati a un po' di besciamella morbida, coprire con un velo di panna da cucina e abbondante Parmigiano grattugiato;
- farcire con un ripieno a base di spinaci e ricotta (lessare brevemente gli spinaci, scolarli e farli saltare in padella con uno spicchio di aglio e uno scalogno tritato. Strizzarli bene e tritarli finemente, aggiungere la ricotta, sale e noce moscata a piacere e amalgamare il composto), coprire con un velo di panna da cucina oppure salsa besciamella e abbondante Parmigiano grattugiato;
- farcire con fette sottili di speck e formaggio Brie, coprire con un velo di panna da cucina oppure salsa besciamella e abbondante Parmigiano grattugiato.
Le crespelle si prestano a tante gustose varianti, basta far galoppare la fantasia.

NOTA:
mi è già capitato di congelare le crespelle eccedenti, dopo averle separate le une dalle altre con un foglio di alluminio o pellicola trasparente, per poterle poi utilizzare in un secondo tempo. In questo caso le scongelo con un po' di anticipo e poi le farcisco a piacere.
In alternativa, è possibile farcire le crespelle con il ripieno desiderato e poi congelarle; quando si desiderano utilizzarle, si scongelano si mette sopra un po' di besciamella o panna, una bella spolverata di Parmigiano grattugiato, si inforna e cuoce normalmente.




IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.


© Riproduzione riservata

.