domenica 3 agosto 2008

Zuppa di legumi e cereali misti

© Riproduzione riservata

immagineIngredienti:
- 500 gr di legumi e cereali misti secchi in proporzione variabile (orzo perlato, lenticchie verdi e rosse, piselli spezzati, fagioli all'occhio, soia verde, fave spezzate e farro perlato), ultimamente sto acquistando alla Coop dei sacchetti da 500 gr con legumi e cereali misti da agricoltura biologica e devo dire che mi piacciono molto. Altre volte acquisto, sempre della stessa linea, anche la "zuppa di farro e fagioli" che contiene 50% farro perlato secco, 25% fagioli borlotti secchi e 25% fagioli red kidney secchi.
- 3 lt acqua circa;
- un paio di cucchiai di olio di oliva extravergine per il soffritto;
- 1 costola di sedano, 2 scalogni, 1 carota, 1/2 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, a volte ci metto anche 1 foglia di alloro e qualche fungo secco ammollato
- sale e pepe ed altro olio bono (da mettere prima di servire la zuppa)

- 1 fetta di pancetta da 1,5 hg (uso indifferentemente sia quella affumicata che quella normale) tagliata a tocchettini. Se si preferisce non usare la pancetta, mettere un po' più di olio per il soffritto.

Lasciare in ammollo i legumi in acqua fredda per una dozzina di ore e risciacquarli (aggiungo sempre un pizzico di bicarbonato all'acqua dell'ammollo).
Mettere in una pentola capace (meglio se in coccio/terracotta), due cucchiai di olio a scaldare e far soffriggere la pancetta per pochi minuti, poi aggiungere il trito fine di sedano, carota, scalogni, aglio, aghi di rosmarino (eventualmente funghi secchi e alloro) e lasciar colorire il tutto per poco tempo.
Versare nella pentola i legumi e coprire con i 3 lt di acqua, salare e lasciare cuocere, semicoperto e a fuoco normale, per 50-65 minuti dal momento in cui la zuppa comincia a bollire (dipende dal tipo di legumi utilizzati, conviene ogni tanto assaggiare e controllare il grado di cottura). Comunque nelle confezioni di legumi secchi Coop sono riportati i tempi di cottura.
Servire con fette di pane casereccio abbrustolite sulla bistecchiera elettrica o in padella e sfregate con dell'aglio, condire un filo d'olio crudo e bono, una macinatina di pepe e ........... buon appetito.

NOTA: di solito ne preparo un sacchetto da 500g di legumi secchi e poi la congelo in vaschette porzionate, basta riscaldarla per pochi minuti nel microonde oppure sul fornello.

NOTA-1: a volte aggiungo patate a dadini e un pizzico di concentrato di pomodoro e, se non ho la pancetta in frigo, uso una fetta spessa di speck oppure prosciutto crudo o un osso di prosciutto.
I legumi comprendono fagiolini, fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, soia .... ecc. Contengono dal 25 al 40% di proteine il cui valore biologico è di poco inferiore a quelle di origine animale. Sono presenti anche sali minerali e vitamine (B1 e C), hanno un elevato contenuto di glucidi (carboidrati) , contengono pochi grassi e in ogni caso sono grassi polinsaturi. Elevato è anche il contenuto in fibra.

NOVITA' DI OTTOBRE 2008:con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette "Zuppe e Minestre" del blog "La cucina di Cristina"



© Riproduzione riservata
.