lunedì 14 aprile 2008

Salatini misti

© Riproduzione riservata

Ricette
con cotture solo per il microonde.immagine

Alcuni di questi salatini li ho ri-fatti per il pranzo di ieri e sono spariti in un attimo! Quando li cuocete, ricordatevi di metteteli a una certa distanza gli uni dagli altri perchè tendono a gonfiarsi e a raddoppiare quasi di dimensione. Solitamente uso la pasta sfoglia già pronta (quella che si trova al banco dei freschi del supermercato non quella surgelata). Si possono preparare con qualche ora di anticipo ma eviterei di farli il giorno precedente perchè la sfoglia tende a asciugarsi troppo.

Pizzette:
Preparare un composto con passata di pomodoro, pasta d'acciughe, un pizzico di sale. Tagliare dei dischi rotondi di pasta sfoglia fresca utilizzando un tagliapasta di 4 cm di diametro, bucherellarli con i rebbi di una forchetta e disporli sulla teglia crisp (coperta da carta forno), mettere al centro di ciascun disco un cucchiaino da caffè di composto, un piccolo pezzetto di formaggio e origano. Infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 6 min. Ieri ho usato della mozzarella fiordilatte ma durante la cottura si è squagliata, la scorsa volta invece avevo usato un pezzetto di formaggio tipo sottilette e, pur non amando particolarmente questo tipo di formaggi, devo dire che il risultato (almeno visivamente) era migliore.


Salatini con wurstel:

prendere 1 wurstel grosso, avvolgerlo nella pasta sfoglia fino a rivestirlo completamente, tagliare la sfoglia in eccesso che potrà essere usata per fare le pizzette o altri salatini, rotolarlo qualche volta sul piano di lavoro per fare in modo che la sfoglia si saldi bene nella giunzione. Tagliare la sfoglia a rondelle larghe circa 1-1,5 cm, mettere la carta forno sulla teglia crisp, disporre i salatini, pennellare i bordi di sfoglia con del latte e cuocere per 6 min con la funzione crisp.


Panzerotti al formaggio:
tagliare dei triangoli (oppure quadrati come preferite) di uguale misura dalla pasta sfoglia con la rotella tagliapasta dentellata. Mettere al centro di ciascun triangolo un piccolo pezzetto di formaggio, chiudere con un altro triangolo di pasta, chiudere bene i bordi, pennellare la superficie con un poco di olio e.v.o. o latte e salare leggermente, mettere nella teglia crisp coperta da carta forno e infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 6 min.

Girelle farcite:immagine
stendere un rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, disporre su tutta la superficie delle fette di coppa in modo da coprirla completamente (se la preferite più farcita fatene due strati), tritare finemente un po’ di olive verdi e nere e distribuirle sulla coppa. Arrotolare la sfoglia ben stretta in modo da formare un salame e rotolarla qualche volta sul piano di lavoro per fare in modo che la giunzione si saldi bene e che il rotolo non si apra durante la fase successiva. Tagliare il salame a rondelle larghe circa 1,5 cm, mettere la carta forno sulla teglia crisp, disporre le girelle, pennellare la sfoglia con del latte e infornare e cuocere nel microonde per 6-6,30 min con il crisp.

NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
© Riproduzione riservata
.